In seguito al sondaggio internazionale “The Green Response Survey 2021”, realizzato da Essity su 10 paesi del mondo con l’obiettivo di indagare l’impatto che il Covid-19 ha avuto sui comportamenti di consumo sostenibile, è emerso che in Italia esiste un divario tra le intenzioni green in aumento e i reali comportamenti di consumo: gli italiani dichiarano di voler essere più sostenibili, ma fanno fatica a metterlo in pratica.
(In)Sostenibili Terresti: progetto di Essity e Legambiente
(In)Sostenibili Terrestri è il progetto, nato dalla collaborazione attiva tra Essity e Legambiente, che intende rispondere al quesito: approcciandoci alla sostenibilità, come si può colmare il gap tra il dire e il fare?
Secondo il sondaggio, gli italiani risultano tra i “più ottimisti” quando si parla del proprio impatto positivo sul cambiamento climatico: il 70% crede che i comportamenti più rispettosi per l’ambiente possano rallentare il riscaldamento globale. Dopo la pandemia, il 66% ha già iniziato a condurre uno stile di vita più sostenibile. Quando acquista prodotti per l’igiene, quasi 1 italiano su 5 presta particolare attenzione al loro impatto ambientale. Il 17% cerca prodotti facilmente riciclabili. Tuttavia, continua ad essere presente un gap tra intenzioni sostenibili e comportamenti di acquisto e stili di vita.
Questi spunti di riflessione hanno spinto Essity ad approfondire il tema insieme a Legambiente che, a partire da febbraio 2022, ha affiancato l’azienda in un progetto di informazione e sensibilizzazione sugli stili di vita sostenibili nel nostro quotidiano volto a ridurre il gap tra il dire e il fare della sostenibilità.
Questa partnership ha portato all’ideazione di un Green Board: un panel d’eccezione che ha riunito i migliori esperti del panorama italiano di Sostenibilità Ambientale (rappresentanti Legambiente ed Essity, giornalista ambientale e geografo Emanuele Bompan, Choice architest di aBetterPlace Claudia Baroni, Research advisor OPRG Patrizia Martello) con l’obiettivo ambizioso di indagare il divario esistente tra intenzioni green e reali comportamenti di consumo nel nostro Paese.
Il frutto del lavoro annuale del Green Board – la creazione di (In)Sostenibili Terrestri, una Guida supermoderna per umani che vogliono salvare il Pianeta… o quasi. Una narrazione, fresca e coinvolgente, in grado di veicolare gli strumenti necessari alle buone pratiche per la salvaguardia del Pianeta e proporre, in maniera alternativa e leggera, nuovi spunti e idee creative da applicare nel quotidiano per una maggiore consapevolezza ambientale, con le solide basi scientifiche, i dati e le best practice integrati nei contenuti.
Leggi i risultati del sondaggio “The Green Response Survey 2021