Essity, già parte di SCA, è un’importante azienda globale operante nel settore igienico-sanitario che sviluppa, produce e vende prodotti tissue e articoli per il Personal Care. Anna Sävinger Åslund, vicepresidente senior Risorse umane, è convinta che il nome identifichi l’essenza di un’attività. 

Che cosa significa Essity?  

“È il frutto dell’unione delle parole ‘essenziale’ e ‘necessità’, i caratteri distintivi dei nostri prodotti per l’igiene. Prendiamo, per esempio, i pannolini Libero, i prodotti per l’igiene femminile Nuvenia e prodotti per l’incontinenza TENA: sono tutti pensati per soddisfare necessità quotidiane in fasi diverse della vita. Non molto tempo fa abbiamo anche acquisito BSN medical, azienda operante nel settore dei dispositivi medici, grazie alla quale potremo consolidare la nostra posizione nel segmento della salute. Il nostro obiettivo è contribuire al miglioramento del benessere delle persone di tutto il mondo. Oltre a realizzare prodotti che consentono di migliorare la qualità di vita, istruiamo anche i bambini sull’igiene delle mani, parliamo alle ragazze delle mestruazioni e forniamo informazioni sulla gestione dell’incontinenza a infermieri e operatori sanitari.”

“Il nostro cuore batte per la natura e per l’umanità.”

Che cos’altro contraddistingue Essity? 

“Siamo orgogliosi della nostra cultura aziendale, caratterizzata dal lavoro di squadra e da dipendenti entusiasti e qualificati. Il nostro cuore batte per la natura e per l’umanità, che sono le motivazioni alla base della nostra smania di innovazione e di un’ambiziosa agenda della sostenibilità.”

Quali competenze serviranno in futuro? 

“Abbiamo bisogno delle più svariate professionalità, dal personale di marketing e vendita a ingegneri ed esperti di economia, idealmente con competenze digitali. In Essity è già in corso una trasformazione digitale che riguarda tutte le componenti aziendali. Le nostre attività di marketing e vendita vengono svolte sempre di più attraverso i sistemi digitali e notevole è anche l’attenzione per le soluzioni digitali nell’ambito dell’innovazione. Esempi di questa evoluzione sono i nostri prodotti connessi, come i dispenser di asciugamani e i prodotti per incontinenza corredati di sensori.”

Che prospettive di sviluppo offre Essity? 

“In Essity non ci sono percorsi di carriera fissi, ma un’ampia rosa di ruoli e aree di attività. Sono i singoli a determinare lo sviluppo della propria carriera, cogliendo le opportunità concrete che si presentano loro. Con noi, potrai intraprendere percorsi di sviluppo sia di tipo verticale sia orizzontale, oppure trasferirti all’estero nei nostri mercati di produzione e vendita. L’obiettivo è fare in modo che ognuno esprima appieno il proprio potenziale e lo faccia divertendosi. Da poco abbiamo lanciato Career Compass, uno strumento interno di esplorazione delle carriere, che consente di individuare chiaramente i ruoli vacanti nell’azienda e le competenze richieste per ciascuno di essi, in modo da semplificare la pianificazione del percorso professionale dei nostri dipendenti.”

Nome: Anna Sävinger Åslund

Posizione: Vicepresidente senior Risorse umane.

Formazione: Laurea presso l’Università di Linköping nel 1996, percorso di Scienze del lavoro e gestione delle risorse umane.

Innovazione preferita: “Tutte le fantastiche app che rendono la vita più semplice.”

Giornalista: Jacqueline Fahlander

* ristampa dell’articolo in Shortcut