Una cultura caratterizzata dall’integrità comincia da due idee fondamentali: che l’ambiente circostante ha un impatto significativo sulle azioni dei singoli e che è necessario comprendere e gestire le zone grigie in fatto di etica. È inoltre necessario che l’etica diventi una questione di leadership piuttosto che di obbedienza alle regole. Questo è l’approccio promosso da Guido Palazzo, professore di etica aziendale presso la School of Economics di Losanna, la persona che ci ha aiutato con un’iniziativa di formazione avviata nel corso dell’anno.
L’iniziativa era suddivisa in due parti: una conferenza su cultura, pressione dei pari e altri fattori ambientali e un gioco di carte sui dilemmi etici. Ai partecipanti al gioco veniva chiesto di parlare di situazioni difficili, come i rapporti con clienti e fornitori, di conflitti di interessi e di problemi relativi ai colleghi. Dimostrando che raramente la risposta giusta è una sola, abbiamo voluto consolidare la capacità dei partecipanti di gestire situazioni diverse. Queste discussioni hanno inoltre consentito ai partecipanti di sentirsi maggiormente a proprio agio nel momento di parlare dei dilemmi che si erano trovati ad affrontare.
L’iniziativa relativa alla formazione è partita dal’Executive Management Team ed è poi stata portata alla nostra conferenza sulla gestione con 150 responsabili di primo livello dell’azienda. Sono circa 1.000 i responsabili che entro l’inizio del 2017 hanno partecipato al progetto, che sarà integrato nelle nostre normali attività di sviluppo della leadership.