CERTIFICAZIONI DI PRODOTTO
Certificazione forestale (FSC® e PEFC)
LICENZA d'USO del LOGO: FSC®-C003255
LICENZA d'USO del LOGO: PEFC/16-33-1406
Essity è uno dei principali fornitori mondiali di prodotti per l’igiene e la cura della persona certificati dall’FSC® (Forest Stewardship Council ®) e la domanda sta aumentando in modo considerevole in tutti i settori.
Collaboriamo a programmi di certificazione forestale voluti dai clienti e supportati da importanti stakeholder. Oltre all’FSC®, alcuni clienti richiedono prodotti certificati in base agli schemi PEFC (PEFC_ Programme for Endorsement of Forest Certification schemes)
- Catena di custodia
Sicurezza ed Igiene del prodotto (IFS-HPC)
Essity implementa lo standard internazionale per la gestione dell’igiene e sicurezza del prodotto relativamente alle divisioni Consumer Tissue e Professional Hygiene in riferimento all’uso intenzionale dei propri prodotti per il contatto con gli alimenti (es. tovaglioli, carta cucina, etc.) e con la pelle (es. fazzoletti, carta igienica, etc.)
Sicurezza alimentare (FSSC22000 Version_5.1)
Il sito di Altopascio, per dare seguito alle richieste di un primario cliente internazionale operante nel settore della ristorazione ha certificato i propri processi in accordo allo schema FSSC22000 Version_5.1 che è stato sviluppato dalla “Foundation for Food Safety Certification”.
Lo schema è stato originariamente pensato per essere applicato alle organizzazioni di produzione di alimenti, tuttavia la pubblicazione di specifiche tecniche dedicate che coprono i PRPs_Prerequisites (PREREQUISITI) peculiari di diversi settori produttivi, consente l’applicazione dello standard a molteplici settori e lo rende estremamente flessibile, e pertanto applicabile anche al settore del tessuto carta (tissue paper) e specificatamente per gli articoli che ricadono all’interno della classe dei MOCA_Materiali ed Oggetti destinati al Contatto con gli Alimenti.
FSSC 22000, da febbraio 2010, è riconosciuto da GFSI_Global Food Safety Initiative, nato nel maggio del 2000 per volere del Consumer Goods Forum, network globale indipendente che opera, tra l’altro, con la finalità di assicurare la distribuzione di beni di consumo idonei (per es.: sicuri dal punto di vista igienico sanitario) ai consumatori.
Sicurezza alimentare (FSSC22000 HAVI Global Quality and Safety Requirements)
Il sito di Altopascio, in qualità di fornitore di un primario cliente internazionale operante nel settore della ristorazione, ha ottenuto la certificazione relativa ai propri processi, in accordo agli specifici requisiti dello standard HAVI Global Quality and Safety Requirements.
BRCGS CP
Il BRCGS (Brand Reputation through Compliance) è uno standard globale specifico per la sicurezza dei prodotti. Obiettivo della certificazione BRCGS è assicurare la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari proposti ai consumatori dai fornitori e i rivenditori della GDO. Il raggiungimento di questo ulteriore standard che si basa sulla VALUTAZIONE del RISCHIO (chimico – fisico e microbiologico) pone l’unità produttiva di Altopascio nella posizione di fornitore credibile e affidabile nei confronti del mercato UK.
Sicurezza dei DM_Dispositivi Medici (ISO 13485:2016)
Essity ha ampliato il proprio catalogo prodotti della divisione H&MS_Health and Medical Solutions a seguito dell’acquisizione per incorporazione di BSN Medical S.r.l. con i DM_Dispositivi Medici delle famiglie:
- ORTHOPAEDICS – ORTOPEDIA
- PHLEBOLOGY - FLEBOLOGIA
- WOUND CARE – MEDICAZIONI
Ecolabel
Essity realizza prodotti tissue in accordo con l’etichetta ecologica in rispetto dei criteri del regolamento europeo Ecolabel tanto per i semilavorari di cartiera (bobine madri) quanto per i prodotti finiti (rotoli e piegati).
CERTIFICAZIONI DI SISTEMA
Certificazione ambientale (ISO 14001)
Essity si avvale del sistema di gestione ambientale in accordo allo standard ISO 14001.
Certificazione di qualità (ISO 9001)
Essity si avvale del sistema di gestione per la qualità in accordo allo standard ISO 9001 che consente di rispondere ai requisiti del cliente e del consumatore al fine di migliorarne la soddisfazione.
Salute e sicurezza (ISO 45001)
Essity implementa lo standard internazionale per la gestione della salute e sicurezza dei lavoratori in accordo allo standard ISO 45001.
Sistema di Gestione dell’Energia (ISO 50001)
Essity si avvale del sistema di gestione per l’energia in accordo allo standard ISO 50001. Questa implementazione sta consentendo un costante miglioramento della performance energetica di tutte le unità produttive.
Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale (SA 8000®)
Essity si avvale del sistema di gestione per la responsabilità sociale d’impresa in accordo allo standard SA 8000®.
Sistema di Gestione della Sicurezza (SECURITY) della catena d’approvvigionamento (ISO 28000)
Essity si avvale del sistema di gestione per la SECURITY della catena d’approvvigionamento in accordo allo standard ISO 28000 che consente di identificare, controllare e minimizzare i rischi per le persone e le merci garantendone la distribuzione tempestiva, azzerandone o limitandone le possibili conseguenze.
Attraverso l’implementazione di tale Sistema di Gestione, un’organizzazione aumenta l’affidabilità e la SECURITY che ha in tutta la catena d’approvvigionamento che si articola attraverso la produzione, lo stoccaggio, la distribuzione fino al consumatore finale.
IL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO
BRAND DIVISION
ESSITY Italy S.p.A. stabilisce e diffonde la Politica per il proprio Sistema di Gestione Integrato_SGI coerentemente a Vision, Mission e Beliefs and Behaviors del Gruppo ESSITY.
CONSUMER TISSUE PRIVATE LABEL DIVISION
- POLITICA AZIENDALE INTEGRATA_PRIVATE LABELS_02.Febbraio.2024
- PRIVATE LABELS_COMPANY_POLICY_of_Integrated_Management_System_02.Febbraio.2024_English
ISTRUZIONI di SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE, SICUREZZA del PRODOTTO e SECURITY VISITATORI
Nel poster a seguire sono consultabili le regole di SICUREZZA, AMBIENTE, IGIENE, SICUREZZA del PRODOTTO e SECURITY che ciascun visitatore che accede ai locali aziendali è tenuto a seguire a tutela propria, dei lavoratori ESSITY, di altri visitatori ed operatori presenti nei locali, e non da ultimo dei clienti e consumatori.